QUESTION TIME COMUNALE - interazione fra Amministrazione Comunale e cittadinanza locale

QUESTION TIME

Il “Question Time Comunale” consiste in una sola domanda, formulata da cittadini residenti in modo chiaro e conciso, rivolta al Sindaco, ai componenti della Giunta Comunale e/o del Consiglio Comunale, su argomenti di rilevanza generale, connotati da urgenza o particolare attualità politica locale, attinenti comunque a problematiche inerenti il territorio comunale e/o aventi influenza sullo stesso, con l'esclusione di argomenti di interesse personale e/o riguardanti persone.

Con anticipo di almeno 10 giorni rispetto al calendario annuale predisposto appositamente per lo svolgimento del “Question Time Comunale”, i cittadini possono presentare, per iscritto, all'Ufficio Protocollo del Comune, la relativa richiesta.

La richiesta di intervento deve essere correlata, oltre che dal testo della domanda che si intende porre, dalle generalità del cittadino ( nome, cognome, data e luogo di nascita, numero di telefono ed, eventualmente, indirizzo e-mail) e deve indicare il nominativo cui è rivolta l’istanza stessa (sindaco, assessore, consigliere).

Nei giorni fissati dal calendario, il cittadino richiedente è tenuto a presentarsi personalmente nell’aula consiliare al fine di esporre, nel tempo massimo fissato di tre minuti, l’oggetto della domanda.

La presentazione delle domande è effettuata, in seduta aperta al pubblico, e nell'ordine cronologico di iscrizione corrispondente a quello di acquisizione delle domande medesime al protocollo generale.

Il Sindaco, l'assessore competente per materia o il consigliere citato, rispondono alla domanda nel tempo massimo di 5 (cinque) minuti ed il cittadino interpellante avrà a disposizione ulteriori 3 (tre) minuti per dichiararsi soddisfatto o non soddisfatto della risposta ricevuta.

Non si darà luogo al “Question Time Comunale” qualora la data coincida con le sedute consiliari per esigenze organizzative.

Le domande poste e le relative risposte saranno inserite nel data base del “Question Time Comunale” e pubblicate sul sito istituzionale del Comune.

La partecipazione al “Question Time Comunale” con la presentazione della domanda all'ufficio protocollo del comune, equivale ad accettazione espressa di tutte le disposizioni contenute nel presente articolo.

ACCEDI ALLE REGISTRAZIONI DEI QUESTION TIME

CALENDARIO QUESTION TIME COMUNALE 2016