SEPARAZIONI E DIVORZI INNANZI ALL'UFFICIALE DI STATO CIVILE

VADEMECUM SEPARAZIONE E DIVORZIO INNANZI ALL’UFFICIALE DI STATO CIVILE

L'art. 12 della Legge n. 162/2014 prevede, a decorrere dall'11 dicembre 2014, la possibilità per i coniugi di comparire direttamente innanzi all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio.

L'assistenza degli avvocati difensori è facoltativa.

Competente a ricevere l'accordo è il Comune di:

- Celebrazione del matrimonio in forma civile;
- Celebrazione del matrimonio in forma religiosa;
- Trascrizione del matrimonio celebrato all'estero (da due cittadini italiani, o da un cittadino italiano e un cittadino straniero);
- Residenza di uno dei coniugi.

Condizioni per la sottoscrizione dell'accordo:

Tale modalità semplificata è a disposizione dei coniugi solo quando:

• NON vi siano figli minori o figli maggiorenni portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti (vengono considerati i figli di entrambi i coniugi e di uno solo di essi).

Inoltre

• L'accordo non potrà contenere patti di trasferimento patrimoniale (es. uso della casa coniugale, l'assegno di mantenimento, ovvero qualunque utilità economica tra i coniugi dichiaranti).
    Nell'accordo verrà unicamente indicato che si perviene alla separazione ovvero al divorzio.

Restano invariati anche in questa casistica i presupposti per la proposizione della domanda di divorzio: Sei mesi ininterrotti di separazione personale dei coniugi.

Le fasi dell'accordo:

prenotazione di appuntamento;

il giorno dell'appuntamento entrambi i coniugi si dovranno presentare innanzi all'Ufficiale di Stato Civile con la ricevuta del versamento di Euro 16,00 da effettuare:

• su conto corrente postale n.  14082259 intestato a Comune di Gambara – Piazza Venti Settembre 1 Causale: "SEPARAZIONI E DIVORZI innanzi all'Ufficiale di Stato Civile - DIRITTO FISSO";

oppure

• tramite bonifico bancario a favore di Comune di Gambara – Piazza Venti Settembre 1  presso la Tesoreria comunale – Cassa Padana filiale di Gambara - Causale: "SEPARAZIONI E DIVORZI innanzi all'Ufficiale di Stato Civile - DIRITTO FISSO";

entrambi i coniugi dovranno altresì presentare, debitamente compilata, la dichiarazione sostitutiva di certificazione (vedi Allegato);

- nello stesso giorno verrà redatto l'accordo che sarà sottoscritto dalle parti;
- l'Ufficiale dello Stato Civile deciderà poi con i coniugi una data per un nuovo appuntamento (da fissare oltre i 30 giorni dalla firma dell'accordo);
- nel giorno prestabilito entrambi i coniugi si dovranno ripresentare innanzi all'Ufficiale di Stato Civile per confermare o meno l'accordo sottoscritto;
- La conferma dell'accordo farà decorrere gli effetti della separazione o divorzio dalla data della sua prima sottoscrizione;
- La mancata comparizione equivarrà a mancata conferma dell'accordo.

Contatti:

Email: anagrafe@comune.gambara.bs.it

Telefono: 030-9528002  – Ufficiale di Stato Civile: Ombretta Pizzini

- Riferimenti normativi: Legge 1 dicembre 1970, n. 898 Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio (G.U. n. 306 del 3 dicembre 1970);
- Decreto legge n. 132/2014 convertito con legge 10 novembre 2014, n. 162 recante misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile. (G.U. n. 261 del 10 novembre 2014 - Supp. Ordinario n. 84).

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE

Note: DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE