Il territorio

Situato all’estremo sud della provincia di Brescia, al confine con quella di Cremona, GAMBARA è un centro agricolo e industriale di una certa importanza anche dal punto di vista storico.
Il suo territorio è delimitato dai fiumi Mella e Chiese, prima della loro confluenza nell’ Oglio. L’abitato è dislocato alla destra del fiume Seriola Gambara : vicino alla riva si estende il centro storico, mentre la parte più moderna si è sviluppata verso ovest e nord-ovest, in direzione della strada che conduce a Brescia.

L'economia di GAMBARA è da sempre basata sull'agricoltura (prodotti principali sono i cereali), sull'allevamento bovino e suino, sulla pollicoltura.  Importante è la Fiera Commerciale - Agricola e Rassegna merceologica che ha luogo nel mese di marzo.
Nel settore industriale operano aziende di confezioni, officine meccaniche e imprese per la lavorazione del legno.
Gli ultimi interventi hanno interessato la qualificazione della rete viaria con piste ciclopedonali che permettono il collegamento al nuovo polo scolastico, alla Palestra e alla Biblioteca Comunale muovendosi da sud dell'abitato . A nord, invece, una pista ciclo-pedonale collega piazza XXV Aprile al Cimitero Comunale.
La realizzazione di parchi pubblici in località Breda, in Via Parma e Montello, ha contribuito ad ingentilire alcune zone dell'abitato; finanziariamente consistenti gli interventi che hanno interessato la Piazza IV Novembre.
A sud del paese si sono insediate nuove aziende operanti nel settore florovivaistico, meccanico e caseario.
Tale zona è inoltre collegata, con una deviante, alla strada Strada Provinciale VIII, che, in un prossimo futuro, attraverso il collegamento della deviante, sarà collegata, ad ovest, con la strada Provinciale n° 64 Gambara - Pralboino: ciò permetterà di deviare dal centro storico il traffico, che oggi  attraversa Gambara, proveniente dal casello autostradale di Pontevico e diretto alla strada provinciale n° 24 Brescia - Parma.
Anche il fiume Gambara è stato oggetto di importanti interventi di bonifica e consolidamento degli argini nel complessivo tratto in attraversamento del territorio comunale.

Riferimenti Normativi

Ultima modifica: Lun, 14/09/2015 - 17:54